T

Liturgia della settimana

Per la Chiesa Cattolica la liturgia è l'esercizio del ministero sacerdotale di Cristo attraverso riti che manifestano e fondano la Chiesa. Lo stesso Concilio Vaticano II definisce il ruolo della liturgia come il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e la inserisce all’interno della spiritualità, fonte e culmine della stessa fede e della teologia. (da Wikipedia).

IV Domenica Tempo Ordinario /B
28 Gennaio 2024

LE RICHEZZE DELLA PAROLA (dal foglietto "La Domenica")

Gesù è un maestro singolare, diverso dagli scribi (Vangelo).
Il suo insegnamento stupisce chi l’ascolta: non è statico e freddo, ma dà freschezza e nuova vita alle cose di Dio; non impone, ma propone.
La sua parola tocca nel profondo, apre orizzonti di vita, inquieta, sveglia la mente e scalda il cuore, fa crescere dentro e responsabilizza.
La gente osa dire che egli insegna con autorità: nessuna dissociazione in lui tra la parola e la vita.
Gesù incarna le caratteristiche del profeta ideale preannunciato da Mosè (I Lettura).
Ben se n’avvede il Maligno allorché le sue parole astutamente lusinghiere cadono nel vuoto davanti alla parola salvifica di quel profeta di Dio tra la gente.
«Il Signore ha colorato la sua parola di bellezze svariate, perché coloro che la scrutano possano contemplare ciò che preferiscono. Ha nascosto nella sua parola tutti i tesori, perché ciascuno di noi trovi una ricchezza in ciò che contempla», riflette sant’Efrem.
Ne sia consapevole l’assemblea liturgica, quando si pone in ascolto della Parola.
Questa è per tutti e per te; edifica la comunità e chiede la tua disponibilità; fissa il cuore in Dio qualunque sia lo stato di vita (II Lettura).

don Giuliano Saredi, ssp

Parrocchia di San Giacomo Maggiore
Diocesi di Verona
Via Lussino, 2
37135 - Verona

Redazione

veronasangiacomo@yahoo.it

Le immagini utilizzate in questo sito sono state prese dal pubblico dominio e si intendono libere da diritti. Si prega di segnalare alla redazione eventuali violazioni di copyright