PERCHE' QUESTO NUOVO SITO

Usare le nuove tecnologie per conoscere e farci conoscere

Questo sito vuole essere uno strumento per poterci conoscere e far conoscere le nostre esigenze, per poter collaborare, per rendersi utili per la comunità parrocchiale di San Giacomo, in Borgo Roma.

Con la collaborazione di tutti, in particolar modo dei nostri sacerdoti, siamo sicuri che la comunità parrocchiale trarrà vantaggio da questo spazio messo a sua disposizione per poter crescere, oltre che nello spirito, anche come gruppo di persone che vivono la fede nell'impegno verso il prossimo.

Editoriale di Don Severino

Se S.Paolo vivesse oggi evangelizzerebbe con la rete digitale.

Così si esprime una personalità ecclesiastica per indicare l’importanza che va data ai nuovi mezzi di comunicazione.

E’ quindi vitale una presenza positiva in questo mondo particolarmente visitato dai giovani.

Con questo sguardo positivo anche la nostra parrocchia di San Giacomo Maggiore apre una finestra.

L’intenzione non è solo e tanto quella di pubblicizzare delle attività, quanto di creare un dialogo interattivo con i possibili utenti, sui contenuti più diversi ma inerenti ai valori umani e religiosi della nostra civiltà segnata dal cristianesimo.

Con fiducia.

Don Severino

Approffittare di questa opportunità

Carpe diem dicevano i latini, approfittare dell'attimo, dell'occasione e, se vogliamo parafrasare, approfittare di quanto abbiamo a nostra disposizione.

Papa Giovanni Paolo II in occasione della XXXVI giornata mondiale delle comunicazioni nel lontano 2002 (cliccare qui per leggere il documento), cogliendone in pieno le potenzialità, considerava internet come un nuovo strumento per comunicare il vangelo.

Quindi sfruttiamo positivamente questa opportunità utilizzando in modo proficuo quanto le nuove tecnologie ci mettono a disposizione per comunicare.

Comunicare per informare e informarsi, per conoscere e acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto farci conoscere.

Riteniamo che questo spazio messo a disposizione della comunità parrocchiale di San Giacomo possa divenire un valido strumento per raggiungere questo scopo e che ognuno possa contribuire per quanto è nelle sue possibilità.

Ogni suggerimento, proposta e quant'altro utile al miglioramento di questo sito sarà sicuramente ben accettato e gradito

Obiettivi del nostro sito parrocchiale

1 - Annunciare le novità del Vangelo anche ai "lontani" 2 - Mediare la Parola della Domenica 3 - Offrire una Catechesi on line 4 - Approfondire i temi della Bibbia 5 - Innovare la comuniczione parrocchiale 6 - Raccoglire e raccontare le iniziative parrocchiali 7 - "Catturare istantanee" che meglio rappresentano la vitalità della Parrocchia 8 - Aprire un dialogo e un confronto con i giavani e le famiglie 9 - Condurre una visita guidata alle struture e ai gruppi parrocchiali 10 - Partecipare i contenuti degli incontri del Consiglio Pastorale Parrocchile