SolidaLfamiglia della Parrocchia di San Giacomo Maggiore Verona

LA FAMIGLIA AL CENTRO DELLE DINAMICHE DELLA VITA SOCIALE, ECONOMICA, POLITICA E RELIGIOSA DEI NOSTRI TEMPI

Il SanGiacomoFamilyFest dello scorso 15 Maggio 2011, organizzato per celebrare la Giornata Internazionale delle Famiglie, ha potuto esprimere, ancora una volta, la gioia dell'incontro, del confronto, della riflessione sui temi forti e fondanti l'essere famiglia ed in particolare famiglia cristiana.

Ecco allora la realizzazione ed il significato di un logo che possa rappresentare un gruppo di famiglie che sono convinte di poter camminare insieme lungo le strade della vita tenendo chiara la destinazione ed i mezzi con cui raggiungerla.

Il nome solidaLfamiglia vuole mettere proprio in risalto il cuore del messaggio cristiano in seno alla famiglia: solidità e solidarietà, questi i due punti che ritengo possano meglio definire l'essere famiglia cristiana.

In una società secolarizzata che protende tutti gli sforzi nella direzione del progresso cieco e individualista, sembra che proprio la famiglia con i suoi valori paghi il prezzo più alto. Per di più anche il forte condizionamento di una politica “laicista” non fa altro che favorire quella “crisi” di cui tutti siamo consapevoli. Per tale ragione, insieme alle famiglie con cui condivido questo “progetto”, voglio augurare un recupero alla solidità delle relazioni e dell’educazione alla fede, come anche una necessaria consapevolezza alla solidarietà che ha rappresentato in ogni epoca, ed anche in quelle più oscure e difficili, il mezzo più efficace per la risoluzione delle necessità materiali e spirituali di ciascun individuo.

Attraverso questa pagina web si vogliono quindi affrontare tematiche riguardanti la famiglia cristiana e offrire un mezzo di confronto ed approfondimento sui problemi e le risorse dell'“universo famiglia” alla luce del Vangelo.

Fancesco D' Eredità

Video presentazione Family 2012
Family 2012 a Milano - La nostra parrocchia al meeting (video)
Family 2012 a Milano - I bambini della nostra parrocchia al meeting (video)

Incontro mondiale della famiglie a Milano

Il gruppo delle famiglie di S.Giacomo Maggiore di Verona, dopo un cammino di preparazione durato un anno, è stato felice di partecipare ad un evento che ha visto insieme in una “cattedrale a cielo aperto” un milione di persone alla messa con il Papa. È difficile raccontare la cascata di emozioni vissute, e più che le parole vorremmo provare ad usare le immagini. Bambini di ogni età, adulti, nonni, mamme con i passeggini, papà con zaino in spalla figli da seguire. ...E poi cappellini, bandiere, colori ... Una folla in cammino, in attesa del messaggio di speranza che attraverso la Parola si fa vita concreta. Verso la Vita, verso la gioia di sentirsi famiglia di tante famiglie.

Una domenica a Milano: io c'ero

Domenica 3 giugno sono andata all’incontro delle famiglie con il Papa. Prima di tutto vi dico che sono andata a questo incontro perché credo nella famiglia; prego sempre e ho tanta fiducia; credo anche che sia una delle più belle realtà create da Dio. Mi ha impressionato il fiume di persone: tutti fluivano allo stesso punto con un unico obiettivo. Giunti sul posto, si è visto un mare di gente: famiglie con figli piccoli e grandi, gioiosi, allegri e composti. In questo mare c’ero anch’io con tanta gioia e speranza. Alla Celebrazione Eucaristica mi sembrava di essere sola: c’erano un silenzio e un raccoglimento inaspettati: si poteva pregare anche in quella cattedrale immensa, senza pareti e senza tetto. Non mi importava più di essere ai primi posti o agli ultimi perché l’aria che si respirava era una sola: c’era l’amore di Gesù. Io in quel momento ho immaginato la folla che seguiva Gesù. E a me è bastato seguire il Papa nella celebrazione per essere già immersa nel Divino. Guardando verso il cielo, che era un po’ grigio, ho sentito il grande amore di Dio per il suo popolo, perché aveva aperto le sue ali per proteggerci dalla pioggia e dal sole.

Cerca nel sito