LA STORIA DELLA PARROCCHIA DI SAN GIACOMO MAGGIORE A VERONA

La nostra parrocchia è una parrocchia giovane; sorta per la tenacia di due sacerdoti, don Mario e Don Antonio, primo parroco

La storia della parrocchia di San Giacomo è una storia particolarissima e merita di essere conosciuta per la sua singolarità; la nostra è una parrocchia giovane, la chiesa infatti è stata edificata negli anni '80 dello scorso secolo ed è sorta per la tenacia e la fortissima volontà di due sacerdoti, Don Mario Gatti, parroco di Tomba Extra, e Don Antonio Facci, primo parroco di San Giacomo.

La parrocchia, nata a seguito dello smembramento dalla parrocchia di Tomba Extra ed eretta canonicamente il 25.7.1977, è sorta dal nulla, non c'era chiesa, non c'era luogo di aggregazione, non c'era nessuna abitazione per il parroco, in poche parole sembrava un'opera impossibile

Ma poco a poco attraverso l'incessante opera di Don Antonio Facci, dell'interessamento dell'Amministrazione Pubblica, l'importante ausilio della gente comune, utilizzando alcuni edifici preesistenti si è potuto concretizzare un nucleo riginario da cui poi successivamente si è sviluppata la comunità parrocchiale.

Don Antonio Facci ha scritto un interessantissimo libretto su questi momenti, che possiamo definire straordinari, in cui è sorta e sviluppata la parrocchia (si può scaricare dal link riportato più sotto).

Racconta i momenti di gioia ma anche le delusioni sopportate , i momenti difficili e i momenti in cui si è potuto gustare e ammirare il lavoro svolto con tanta dedizione e con tanta forza di volontà.

Tutti hanno dato il loro contributo, fatto di lavoro e fatica e tanto tempo messo a disposizione della comunità nascente.

Per questo riteniamo sia importante che ognuno abbia la possibilità di leggere questo libro,per sentirsi partecipe in prima persona a quanto realizzato.

La nuova chiesa costruita su progetto dell'architetto Luciano Raineri e' stata edificata negli anni 1985-1986 ed è stata inaugurata e benedetta nel maggio 1986.

La finale consacrazione della chiesa è avvenuta nel mese di maggio del 1995, quando sono state poste sotto l'altare maggiore le reliquie di S.Antonio da Padova, Santa Teresa del Bambino Gesù e San Giacomo di Compostela, patrono della parrocchia.